Regolamento

Qui di seguito sono riportate (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo) alcune tra le norme di comportamento maggiormente significative da osservare all’interno del Complesso Monumentale del Duomo di Milano; per prendere visione della versione completa Vi preghiamo di voler cliccare sul link a fondo pagina Scarica il Regolamento Completo”.

I visitatori sono tenuti a seguire le indicazioni fornite dal personale della Veneranda Fabbrica del Duomo.

BIGLIETTI
L'accesso al Complesso Monumentale del Duomo sarà permesso solo ed esclusivamente a fronte della presentazione di un biglietto.
Il biglietto è valido solo se acquistato presso una delle biglietterie abilitate e tramite il Rivenditore Autorizzato o attraverso soggetti con cui la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha stipulato specifici accordi scritti.

È esclusa ogni responsabilità da parte della Veneranda Fabbrica nel caso in cui eventi straordinari quali condizioni climatiche avverse, ragioni di sicurezza e di ordine pubblico o altri fattori organizzativi o tecnici costringessero la stessa a variare gli orari di apertura, le modalità di accesso (inclusa la salita e la discesa), i tempi di permanenza o gli eventi in programmazione al Complesso Monumentale del Duomo.

La Veneranda Fabbrica non è tenuta a sostituire un biglietto che sia andato perso, deteriorato, danneggiato, distrutto, rubato, scaduto o illeggibile.

I biglietti sono acquistabili in anticipo tuttavia, a pagamento concluso, non saranno né modificabili né rimborsabili. Anche nel caso in cui il Detentore decida di non visitare il Complesso Monumentale del Duomo per ragioni personali, organizzative o legate ai tempi di attesa.

Una volta validato il biglietto non è possibile chiedere il rimborso del biglietto stesso.

Non vi sono aree di deposito bagagli/borse o armadietti.

GRUPPI
Per accedere al Complesso Monumentale del Duomo tutti i gruppi, composti da un numero minimo di 5 a un massimo di 50 persone per la Cattedrale e di 25 per il Museo, devono prenotare la data e la fascia oraria d’ingresso registrandosi o accedendo con le proprie credenziali su questo sito. 
Solo i gruppi organizzati dalla Veneranda Fabbrica del Duomo hanno accesso prioritario, compatibilmente con le esigenze organizzative del Complesso Monumentale.

Tali gruppi devono inoltre munirsi di un sistema di microfonaggio che può essere proprio o noleggiato sul posto il giorno della visita prenotata. La Veneranda Fabbrica non è responsabile dell’eventuale smarrimento degli apparecchi di amplificazione per i quali è prevista una sanzione di € 90,00 da saldare sul posto presso l’Ufficio Gruppi.

Il visitatore presta il proprio consenso ad ispezioni di sicurezza prima della visita. Tali controlli dipendono esclusivamente dalle Autorità di Pubblica Sicurezza.

TUTELA DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA DELLE SEDI E DELLE OPERE
Per accedere e restare all’interno del Complesso Monumentale del Duomo, il Detentore del biglietto deve rispettare le seguenti disposizioni: essere vestito in modo decoroso, rispettare il regolamento di accesso (esplicitato all’interno del documento scaricabile in formato pdf a fondo pagina), non deve disturbare la tranquillità e/o la sicurezza degli altri visitatori, deve rispettare la sacralità dei luoghi di preghiera, mantenendo il silenzio.

In tutto il Complesso Monumentale del Duomo è assolutamente vietato:

  • qualsiasi comportamento che possa  generare situazioni di pericolo e/o mettere a rischio la sicurezza personale del Detentore del biglietto o di terzi
  • qualsiasi comportamento contrario all'ordine pubblico e/o al buon costume
  • vendita di beni da parte di soggetti non autorizzati o in luoghi non autorizzati
  • l'accesso di reporter e giornalisti non autorizzati con apparecchi di registrazione, telecamere e/o macchine fotografiche
  • tentativi di accedere ad aree riservate
  • toccare e danneggiare le opere d’arte e le strutture archeologiche


Si ricorda che la legge prevede sanzioni in caso di danneggiamento di opere d’arte e/o di beni presenti all’interno del Complesso Monumentale.

Avvertiamo infine tutti i visitatori che ogni ambiente del Complesso Monumentale è sotto videosorveglianza per la sicurezza delle opere e del pubblico, nel rispetto della legge sulla privacy.

Leggi il Regolamento completo